Le origini
Le origini della nostra azienda risalgono al 1930, quando i nostri avi si prendevano cura degli appezzamenti di terreno coltivando la cultivar “Biancolilla di Caltabellotta” e le viti per uso personale nel territorio di Caltabellotta.
Dopo la II Guerra Mondiale, dal 1946, l’azienda si è estesa ed ingrandita.
Ad oggi l’azienda è composta dall’unione di più produttori agricoli in ambito familiare che permette il reciproco scambio di esperienza sia nella coltivazione che nella raccolta.
Caratteristiche
L’olio extravergine d’oliva varietà Biancolilla di Caltabellotta è famoso fin da tempi remoti per le sue peculiari caratteristiche organolettiche e per la sua particolare bontà, dovuti alla varietà della cultivar, alla posizione geografica del territorio di coltivazione e al microclima.
Si ottiene da una varietà di oliva autoctona, la Buscionetta, piccola e dalla forma allungata, appartenente alla cultivar Biancolilla (detta appunto Biancolilla di Caltabellotta) e che viene raccolta, rigorosamente a mano, fra la fine di settembre e il principio di ottobre.
L’ Olio di Caltabellotta con la sua varietà Biancolilla appartine ai 6 oli di oliva della ”DOP Val di Mazara” nel cui territorio fa parte Caltabellotta.
Una fantastica esperienza sensoriale
L'olio Extravergine di Oliva Biancolilla è di colore che può variare dal giallo chiaro al verde intenso, il profumo è elegante e leggero, il sapore delicato con note di erbe appena falciate e sentore di carciofo e pomodoro acerbo.
Inoltre possiede una fluidità media, un sapore fruttato con media sensazione di amaro ed una lieve sensazione di piccante e assenza di difetti.
È particolarmente indicato per i condimenti a crudo ove è richiesto l‘uso di oli delicati e decisi. Negli antipasti di mare e nelle marinate di pesce diventa un insostituibile ingrediente.
Anche nel condimento di pesci grassi o affumicati come lo spada, il salmone ed il pesce azzurro svolge un’ottima azione nell’avvolgere i sapori. Per l’armonia del fruttato e la vigoria del gusto si consiglia su carpacci di carne e su preparazioni di salse verdi.
L’oliva ha un nemico, la mosca olearia, che vive sopra i 18 gradi e sotto i 27. A Caltabellotta questo “amico” della natura rispetta gli ulivi dei suoi abitanti grazie all’altitudine. Spesso di notte, la temperatura rimane sotto i 18 gradi, limite che ancora permette di potere dire alla mosca bianca “prego, si accomodi”.
Se l’oliva è sana, quando si molisce, l’olio sarà sano. Senza la mosca non puzzerà. Questo sbalzo termico unito all’oliva così sana determinano il bassissimo livello di acidità dell’olio.
Come nasce il nostro olio siciliano
Il frantoio è alimentato da un carrello elettrico che permette il trasferimento delle olive dei cassoni alla tramoggia di carico.
Il processo di lavorazione in frantoio è completamente isolato dall’esterno.
Le olive raccolte sono ”spremute a freddo” entro 24/48 ore in impianti di elevata tecnologia, che assicurano la migliore qualità all’ olio ottenuto.
Tutto ciò garantisce la produzione di un eccellente olio extravergine d’oliva con elevate caratteristiche nutrizionali, il gusto inconfondibile ed equilibrato. Una nota di gusto ed armonia in cucina.
L'olio Extravergine di Oliva di Caltabellotta è un prodotto davvero unico perché porta dentro di sé l’odore, il sapore e la stessa natura di dove è nato. Per questo è stato necessario promuovere e sviluppare un’olivicoltura basata sulla coltivazione e sulla trasformazione di olive Autoctone.
Lo scopo finale è di ottenere un Extravergine DOP con caratteristiche aromatiche specifiche e tipiche del territorio di Caltabellotta.
Olio Extravergine di Oliva
Biancolilla di Caltabellotta
Il profumo è elegante e leggero, il sapore delicato con note di erbe appena falciate con sentore di carciofo e pomodoro acerbo.
Estratto a freddo
Molite entro 24 ore
Punta di diamante
Acidi grassi allo 0,2%